Museo Stibbert

via F. Stibbert 26, 50134 Firenze
Direttore Enrico Colle 
www.museostibbert.it
tel. 055 486049 contatto
mail: direzione@museostibbert.it 
referente Simona Di Marco

Il museo, creato da Frederick Stibbert (1838-1906), è famoso per le collezioni di armi e armature provenienti da ogni parte del mondo, e per gli spettacolari allestimenti delle sale della casa-museo, voluti dal suo fondatore.

Conserva uno straordinario nucleo di opere legate all'epopea napoleonica, a partire dall'abito indossato da Napoleone per le cerimonie dell'incoronazione a Re d'Italia, nel 1805 a Milano, con il grande mantello decorato in oro e argento e fregiato dell'Ordine della Corona Ferrea, accompagnato da gilet, calzoni e calze.  Tutte le opere, tra cui la sciabola di Murat, il decreto di concessione dello stemma di Firenze autografato dall’Imperatore, le armi, le bandiere, gli abiti e i ritratti, saranno esposti in una mostra allestita dalla metà di giugno nell’Ala Nord del museo.

In occasione del Bicentenario della morte di Napoleone, il museo organizza per tutto l'anno eventi legati al tema napoleonico. 


04

Mag

CONFERENZA STAMPA NAPOLEONE 2021 – FIRENZE LA CITTA’ SOGNATA

Conferenza stampa, 4 maggio 2021 h. 12:30

Incontro di presentazione del progetto collettivo Napoleone 2021 – Firenze la città sognata organizzato in occasione del Bicentenario della morte di Napoleone, in cui sono coinvolte istituzioni e associazioni fiorentine che conservano cimeli e sviluppano interessi sul tema. Il progetto trova realizzazione in mostre, eventi, incontri e approfondimenti , in presenza o on-line sul portale appositamente dedicato.

L’iniziativa prevede eventi coordinati e scambi culturali tra i vari partecipanti con l’intento di valorizzare il patrimonio custodito sul territorio fiorentino, in musei, archivi, in palazzi e collezioni private attraverso mostre allestite nelle istituzioni, incontri e approfondimenti storici e artistici, conferenze, itinerari di visita.

 

05

Mag

MUSEO Napoleone al Museo Stibbert

Nel giorno del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, la mattina sarà possibile visitare il primo piano del Museo Stibbert, dove è conservato il Petit Costume d'Italie, l'abito indossato dall'Imperatore per le cerimonie dell'incoronazione a Re d'Italia nel 1805 a Milano. 

Ingresso dalle 10:00 alle 13:00, biglietto ridotto Euro 4.00 -

L'accesso del pubblico sarà consentito nel rispetto del distanziamento e delle norme prescritte per la sicurezza sanitaria.

05

Mag

VISITA Napoleone allo Stibbert

In occasione della riapertura del museo e del Bicentenario della morte di Napoleone, il Direttore Enrico Colle incontra il pubblico per una visita guidata straordinaria alla collezione di cimeli napoleonici del Museo Stibbert e agli appartamenti. Le visite saranno condotte dai curatori del museo.

Visite alle ore 15:00 e alle ore 15:30, max. 10 persone per gruppo, prenotazione obbligatoria ( tel 055 475520 - mail biglietteria@museostibbert.it) ; ingresso euro 4.00

 

22

Giu

Conferenza stampa di presentazione della mostra Napoleone. Mito e memorie nelle collezioni Stibbert

Conferenza stampa della mostra
Napoleone. Mito e memorie nelle collezioni Stibbert
Martedì 22 giugno ore 10:45
Museo Stibbert, via di Montughi 4, Firenze

Nell’anno del Bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, il Museo Stibbert celebra con questa mostra l’interesse per il periodo napoleonico suscitato in Frederick Stibbert che, nonostante la sua origine inglese, collezionò cimeli, dipinti e armi legati alla figura dell’Imperatore, ultimo tra gli eroi del passato a cui si appassionò.

Interverranno
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze
Enrico Colle, Direttore del Museo Stibbert

Info stampa: Museo Stibbert, direzione@museostibbert.it   - tel. 055486049 – 3286767615

La conferenza stampa può essere seguita anche sul link https://meet.jit.si/MuseoStibbertConferenzastampamostraNapoleone

23

Giu

MOSTRA Napoleone. Mito e memorie nelle collezioni Stibbert

Napoleone. Mito e memorie nelle collezioni Stibbert
23 giugno 2021 – 9 gennaio 2022
Museo Stibbert
Orari: Lun.-merc. 10-14 ; ven. dom. 10-18; chiuso giovedì
Info e prenotazioni biglietteria@museostibbert.it – tel. 055 475520

 

Il Museo Stibbert di Firenze è noto principalmente per la collezione di armi e armature europee, islamiche e giapponesi del periodo rinascimentale e moderno, ma conserva anche un nucleo importantissimo di cimeli legati all’epopea napoleonica.

Principale capolavoro è il Petit costume d’Italie, l’abito indossato da Napoleone Bonaparte in occasione delle celebrazioni dell’incoronazione a Re d’Italia nel 1805.

Attorno a questo straordinario cimelio si riuniscono altre opere preziose, frutto della assidua attività collezionistica di Frederick Stibbert (1838-1906) anglofiorentino che fece della figura di Napoleone Bonaparte l’elemento conclusivo della sua personale ricerca storico/artistica il cui risultato è il museo ancora oggi esistente.

La mostra si propone di riunire tutte le opere conservate nelle raccolte Stibbert in un percorso dedicato alla visione del collezionista, interessato agli aspetti militari ma anche allo sviluppo della moda e del costume, oltre che alla ritrattistica storica.

Un breve video documentario illustra il percorso mostra e la storia dell’interesse di Frederick Stibbert per la figura di Napoleone I.

La mostra sarà inaugurata alla fine del mese di giugno 2021, salvo diverse disposizioni governative imposte dall’emergenza epidemiologica.

23

Ott

Convegno  LE ARMI ITALIANE NELLE ARMATE NAPOLEONICHE

All'interno delle celebrazioni del Bicenteneario Napoleonico, il Museo Stibbert ospita il convegno 

LE ARMI ITALIANE NELLE ARMATE NAPOLEONICHE

Con gli interventi di:
Bruno Mugnai - “L’esercito del Regno Italico (1805-1814): permanenze di un mito preunitario”
Paolo Palumbo - “Gli italiani in Spagna, 1808-1813”
Giorgio Gremese - “Gli italiani in Russia nel 1812”
Daniele Cal - “La fine del Regno d’Italia napoleonico, 1813-14”
Laura Vigni - “La memorialistica italiana nel periodo post-napoleonico”

sabato 23 ottobre 2021 ore 9.00-13.00

presso la Limonaia del Museo Stibbert
Via di Montughi 4, 50139, Firenze.

Per partecipare all'evento sarà assolutamente necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo souvenirnapoleonien.roma@gmail.com e presentarsi muniti di Greenpass