Souvenir Napoleonien della Toscana Orientale e Perugia
www.souvenirnapoleonien.org
tel. 3450026434
contatto mail: domenicolentini@souvenirnapoleonien.it
referente: Domenico Lentini
Il Souvenir Napoléonien della Toscana Orientale e Perugia,
in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte
invita a partecipare alla:
Promenade Napoléonienne
Firenze, 29 maggio 2021
Passeggiata storico culturale per le vie di Firenze con Napoleone e i Bonaparte.
Un gioco di memoria ed immaginazione, condotto da Domenico Lentini , per percorrere a piedi una serie di luoghi evocativi della venuta in città di Bonaparte e dei luoghi abitati dai membri della sua famiglia che, dal 1826 in poi, furono presenti a Firenze.
Programma:
Ritrovo e partenza alle ore 9.30 da Piazza Demidoff davanti a Palazzo Serristori, in Lungarno Serristori, visita dell’appartamento, nell’omonimo Palazzo, dimora della famiglia di Giuseppe Bonaparte, si proseguirà con la visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno vi sono i monumenti funerari di Giulia Clary e Carlotta Bonaparte moglie e figlia dell’ex Re di Napoli e Re di Spagna.
Seguirà un pranzo sociale in una trattoria del centro dove sarà possibile degustare un menù napoleonico col famoso “pollo alla Marengo” ed il “timballo di maccheroni”, due tra i piatti preferiti da Napoleone.
Si proseguirà, infine da Piazza della Signoria dove saranno ricordati gli eventi della Firenze giacobina e rivoluzionaria, quindi si proseguirà per Via Porta Rossa fino in Piazza Santa Trinita, luogo di incontro nel 1831 del Gen. De Laugier con i figli di Luigi Bonaparte e di Ortensia de Beauharnais in partenza per le Romagne dove parteciperanno ai moti insurrezionali. Lo stesso luogo incrocerà il percorso fatto dallo stesso Napoleone nella sua visita a Firenze del 30 giugno 1796.
La giornata si concluderà con la visita, presso la chiesa di Ognissanti, alla tomba di Carolina Bonaparte recentemente restaurata.
L’iniziativa è offerta gratuitamente dal Souvenir Napoléonien ad eccezione del pranzo e dell’ingresso a Santa Croce per i non fiorentini.
Per informazioni e prenotarsi: domenicolentini@souvenirnapoleonien.it